fbpx
 

Massaggio Sportivo

Richiedi l’iscrizione:


Corso Massaggio Sportivo – Evolution Academy – Scuola di Formazione per Massaggiatori, Corsi di Massaggio, Corso Massaggiatore Professionista

Corso di Massaggio Sportivo quattro giorni €320,00

Il Massaggio Sportivo è una particolare tecnica che non può mancare tra le conoscenze di massaggiatore professionista, in quanto permette di relazionarsi con tutte le tipologie di sportivi.
E’ un tipo di massaggio che non serve solamente per migliorare le prestazioni sportive degli atleti, ma in base alla fase di training in cui viene praticato può dare effetti diversi. Vi sono tre tipologie principali di massaggio sportivo: il massaggio pre-gara, infra-gara e post-gara.
Il massaggio pre-gara viene eseguito prima dello sforzo fisico ed ha lo scopo di riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e prevenire i traumi.
Il massaggio infra-gara può essere utilizzato nei momenti di pausa durante le competizioni ed ha lo scopo di ridurre il senso di stanchezza e pesantezza.
Il massaggio post-gara viene praticato al termine dello sforzo fisico ed ha l’obiettivo di eliminare l’affaticamento dei muscoli e recuperare la forma fisica ottimale.
L’obiettivo del corso di Massaggio Sportivo è quello di acquisire le competenze sia teoriche che pratiche per supportare gli atleti durante le fasi agonistiche, oltre che migliorarne la condizione e le performances.

Programma del Corso

  • Presentazione del Corso di Massaggio Sportivo che si andrà a svolgere.
  • La storia del massaggio sportivo dall’antichità fino ai giorni nostri.
  • L’anatomia e la fisiologia del corpo umano.
  • Le diverse tipologie dei tessuti: il tessuto epiteliale, il tessuto nervoso, il tessuto connettivo e il tessuto muscolare.
  • Le articolazioni, il liquido sinoviale, i legamenti, i muscoli e la contrazione, la fascia e i tendini.
  • Le patologie dell’apparato muscolare che possono colpire lo sportivo: affaticamento muscolare, dolore post esercizio fisico e crampi.
  • Le lesioni muscolari: contrattura, stiramento, strappo.
  • Sindrome da sovraccarico, infiammazione e dolore.
  • I principali trattamenti da svolgere in caso di infortunio o lesione entro le 24-48 ore : riposo, elevazione e crioterapia.
  • I principali trattamenti da svolgere dopo le 48 ore: riposo e termoterapia.
  • Le fasi necessarie nell’allenamento: il riscaldamento, la seduta atletica e la fase di raffreddamento o defaticamento.
  • Introduzione al massaggio sportivo: la tecnica e le modalità di esecuzione.
  • Le tecniche e le manualità di base di cui tratta il massaggio sportivo (lo sfioramento, l’impastamento, la frizione, la percussione e la vibrazione).
  • Le manovre integrate all’interno del massaggio sportivo: pressione, massaggio trasverso profondo, rotolamento, scuotimento, svuotamento venoso, pizzicamento, palper rouler e mobilizzazioni articolari e stretching.
  • Il massaggio sportivo pre-gara, infra-gara, post-gara, post gara defaticante, post gara decongestionante e sportivo decontratturante.
  • I consigli per diventare un buon operatore di massaggio: cura delle mani, abbigliamento idoneo, l’atmosfera dell’ambiente e attrezzatura di lavoro.
  • Parte pratica con esercitazioni in aula della sequenza di lavoro per una seduta di 60 minuti di massaggio sportivo.

Sedi

Abbiamo più di 60 sedi in tutte le regioni d’Italia. Se desideri farlo più vicino a te basterà creare un gruppo di persone e noi verremo da voi!

Inizio Lezioni

Decidi Tu quando iniziare il tuo percorso… prima inizi, prima lavori!

Requisiti per partecipare

Per poter frequentare il corso di massaggio Sportivo, è necessario aver frequentato il corso di massaggio base Evolution.

Abbiamo date prefissate per tutto l’anno, con corsi diversi anche nello stesso week-end.

Durate e Orari

Il corso si svolge durante il week-end (sabato e domenica) con orario dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo inclusa).

Il corso ha una durata complessiva di 4 giorni, di cui 2 di corsi effettivi e 2 di ripassi gratuiti.

Materiale indispensabile da portare:

– Due asciugamani grandi (1,80×1,00);
– Costume coprente (due pezzi per le donne, slip per gli uomini);
– Abbigliamento comodo (1 maglia bianca, 1 pantalone nero);
– Ciabatte

EVOLUTION ACADEMY® ti da la possibilità di iniziare a lavorare già dal primo corso svolto.

N° 1 ATTESTATO DI MERITO riconosciuto ai sensi della Legge n. 4 del 2013 approvata in data 14 Gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 Gennaio 2013;

N° 1 ATTESTATO DI AGGIORNAMENTO riconosciuto ai sensi della Legge n. 4 del 2013 approvata in data 14 Gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 Gennaio 2013;

Soddisfatti o rimborsati al 100%;

L’IVA è inclusa nel prezzo;

N°1 Manuale didattico del corso di Massaggio, scaricabile in PDF con la relativa sequenza fotografica di ogni manovra che verrà insegnata;

N°1 poster promozionale in digitale delle tecniche che andrai a svolgere;

Il ripasso gratuito per tutte le tecniche che fai con noi;

Tutor individuale dedicato;

Conversione dei diplomi ottenuti presso gli enti accreditati;

Supporto e collocamento nel lavoro all’interno di strutture convenzionate come spa, centri benessere, hotel di lusso, villaggi turistici, centri estetici etc. a titolo gratuito;

Consulenza fiscale, legislativa e legale a titolo gratuito

Richiedi l’iscrizione:


Corso Massaggio Sportivo – Evolution Academy – Scuola di Formazione per Massaggiatori, Corsi di Massaggio, Corso Massaggiatore Professionista

Corso Massaggio Sportivo – Evolution Academy – Scuola di Formazione per Massaggiatori, Corsi di Massaggio, Corso Massaggiatore Professionista

Corso Massaggio Sportivo – Evolution Academy – Scuola di Formazione per Massaggiatori, Corsi di Massaggio, Corso Massaggiatore Professionista

Corso Massaggio Sportivo – Evolution Academy – Scuola di Formazione per Massaggiatori, Corsi di Massaggio, Corso Massaggiatore Professionista

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial