Paolo Giuseppe Bianchi

Terapista olistico e bionaturale, esperto in formazione esperienziale, direttore della provincia Milano e docente certificato Evolution Academy®

Paolo Giuseppe Bianchi

Recapiti

Dettagli

Il mio cammino inizia con gli studi universitari specializzandomi in Antropologia Clinica e in Antropologia delle Organizzazioni Complesse.

Ho acquisito tutti i livelli del metodo PFAS (o metodo psicopedagogico clinico cognitivo-comportamentale), dello psicopedagogista israeliano Reuven Feuerstein del ”Haddassah Wizo Canada Research Institute” di Gerusalemme.

Per 6 anni ho diretto il Centro Binah di Milano, dove ho affiancato Haim Baharier, proponendo il PFAS nell’ambito aziendale, che ha riscontrato fin da subito molto successo per la sua particolarità e per le sue applicazioni.

Successivamente ho acquisito il master in counseling con il metodo di Charlie Fantechi.

Proseguo con i miei studi, approfondendo la Medicina Energetica di Lowen,la Medicina Corpo-Mente, la Medicina Funzionale Evoluta e mi sono anche approcciato al Bushido giapponese e alla Regola benedettina.

Da queste ultime due esperienze sono nati due metodi di mia ideazione, che hanno riscontrato molto interesse nella stampa sia italiana che straniera, e sono:

  • Abbey Programme, ovvero l’applicazione della Regola benedettina, sia in ambito aziendale che di crescita personale psicofisica.
  • Samurai Lab, ovvero l’utilizzo delle tecniche di addestramento degli antichi samurai per ritrovare consapevolezza e determinazione, anche attraverso l’esercizio fisico.

Ad integrazione delle tecniche orientali ho frequentato i corsi di Hot Stone Massage e Bambu Massage, poi mi sono concentrato su altri master per acquisire competenze in massaggio tradizionale occidentale.

La mia formazione non trascura però le tecniche legate alla posturologia,quali il Taping neuromuscolare e le Ginnastiche posturali più tradizionali.

Tecniche meditative quali la Mindfulness (diploma di facilitatore) è una parte fondamentale presente nella mia quotidianità e nelle mie sedute, soprattutto in fase pre e post intervento.

Nell’ambito naturopatico ho conseguito poi il master in Floriterapia e Fitogemmoterapia.

I miei interventi di divulgazione olistica e le relative applicazioni integrate nella pratica del counseling olistico, che prevede l’utilizzo non solo della relazione di ascolto, ma anche di tecniche corporee tra cui le varie modalità di massaggio e trattamenti, sono molto apprezzati sulla rivista scientifica “Brain Factor”.

Così come quest’ultimi, anche quelli sulla Medicina Tradizionale Cinese, soprattutto la riflessologia corporea in ambito psicosomatico, sono molto apprezzati sulla rivista medica internazionale “Olos e Logos”.

Attualmente sono socio (come professionista disciplinato legge 4/2013):

  • Nel board internazionale I.P.H.M. in qualità di International Practitian of Holistic Medicine.
  • A.P.O.Di.B (Associazione Operatori Discipline Bionaturali) nei registri nazionali: shiatsu, discipline orientali, massaggi, riflessologia, naturopatia, counseling, insegnanti.
  • A.M.A.L (Associazione Medici Agopuntori Liguri).

Nel mio cammino formativo ho incontrato la scuola professionale Evolution Academy®, con la quale ho potuto iniziare una nuova carriera come direttore della provincia Milano e docente certificato Evolution Academy®.

La mia formazione continua è orientata ad acquisire sempre più nuove tecniche (anche e soprattutto manuali), per poter meglio integrare l’offerta per i miei clienti e per una mia crescita personale e professionale.

Attualmente ho tre studi di terapie olistiche che si trovano a Lomazzo (Como), Buttrio (Udine) e a Praglia (Padova).

Il mio blog personale.