Massaggio Sportivo: tipologie e benefici

Il massaggio sportivo: tipologie e benefici. Una tecnica amata da sportivi agonistici e amatoriali, che apporto mille benefici.

Il massaggio sportivo: che cos'è e quali sono i suoi benefici?

Il massaggio sportivo: che cos’è e quali sono i suoi benefici?

Il massaggio sportivo si può definire un insieme di manualità studiate ad hoc, per intervenire sugli atleti e sugli sportivi in generale. Non è una tecnica standard che si può applicare in maniera sequenziale per tutti, anzi viene adeguata in base allo sportivo e alla disciplina che svolge. I suoi obiettivi principali sono quelli di:

  • mantenere l’organismo in condizione ottimale;
  • rilassare la muscolatura contratta;
  • prevenire i possibili traumi del sistema muscolo-scheletrico;
  • migliorare la circolazione sanguigna;
  • favorire l’ossigenazione dei tessuti;
  • migliorare le condizioni psico-fisiche, stimolando il sistema nervoso;
  •  intervenire sullo stato di affaticamento, velocizzando i tempi di recupero.  

Il massaggio sportivo vanta tre tipologie di applicazione, che variano in base alla fase di training in cui vengono svolte, e che hanno obbiettivi differenti.

Queste sono:

Pre-gara

Come dice la parola stessa, il massaggio pre-gara si esegue prima della competizione. Di fatto ha un ruolo molto importante nel riscaldamento, in quanto serve a preparare l’atleta allo sforzo della gara che andrà ad affrontare.

Infra-gara

Questa tipologia si utilizza durante gli intervalli tra una gara e l’altra. Principalmente lo si fa per aiutare l’atleta ad allungare i muscoli che si sono contratti durante lo sforzo, e alleggerirne la tensione.

Post-gara

Il massaggio post gara lo si può considerare un trattamento di recupero, che viene fatto allo sportivo alla fine della competizione. Le azioni principali sono ridurre il senso di stanchezza, e rilassare e decontratturare i gruppi muscolari.

L'importanza dello sport

L’importanza dello sport

Alcuni lo fanno per passione, altri per sfogo personale, altri ancora per il loro benessere o per professione, ma qualunque sia la motivazione, lo sport ha assunto un ruolo di primo piano nella nostra società moderna. L’attività fisica è sempre andata di pari passo con l’attività umana, e nel corso dei secoli si è evoluta assumendo valenze e significati diversi. Attualmente è un fenomeno di massa che influenza sia la sfera economica, che quella educativa.


Visto il potere che ha assunto negli ultimi decenni, non c’è da stupirsi se gli sportivi, specialmente quelli che gareggiano a livello agonistico, siano sempre più sotto pressione e costretti a prestazioni sempre più intense in cui i risultati ci devono essere a tutti i costi. La necessità di spingersi oltre i propri limiti spesso li porta ad affrontare sforzi che vanno oltre la loro resistenza, ed è per questo che sono costretti a ricorrere a trattamenti o sedute di massaggio.

Il massaggio sportivo è diventato una pratica comune sia per tutti coloro che svolgono attività sportive regolarmente, a livello professionale, che per tutti quelli che la svolgono per semplice piacere personale. Ed è per questo che è diventata una tecnica sempre più richiesta sul mercato.

Come posso approfondire il massaggio sportivo?

Questo trattamento può essere approfondito dettagliatamente al corso di massaggio sportivo, che è proposto in tutta Italia, dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy®.



Recensioni di Evolution Academy®