Cattiva circolazione: i migliori massaggi come rimedio
Non aspettare che la cattiva circolazione rovini la tua vita! Scopri i migliori massaggi per trattare i problemi circolatori in modo naturale e sicuro.
La cattiva circolazione è una problematica comune che può colpire aree del corpo localizzate (piedi, mani, gambe..) e tende a peggiorare con l’avanzare dell’età. I problemi di circolazione si presentano come una difficoltà, da parte del sangue, di circolare in modo costante e fluido all’interno del sistema circolatorio, strutturato in vene e arterie. La cattiva circolazione può arrecare fastidi e disagi, ma può anche arrivare a creare seri danni alla salute.
I massaggi sono la soluzione ideale per favorire il ripristino di una corretta circolazione, migliorando lo stato generale di salute fisica e prevenendo un ulteriore rallentamento del sistema circolatorio, con le annesse problematiche.

Le cause della cattiva circolazione
La cattiva circolazione è una problematica molto comune, proprio perché le cause principali si ritrovano tra gli aspetti più comuni dello stile di vita moderno.
- Vita sedentaria e poco movimento fisico;
- Cattiva alimentazione (eccesso di grassi, zucchero e cibi industriali);
- Sovrappeso;
- Posizione costrittive (troppo tempo in piedi o troppo tempo seduti);
- Vizio del fumo;
- Fattori genetici (spesso ereditari);
- Problemi vascolari;
- Diabete;
- Ipertensione…
Conseguenze della cattiva circolazione
Il sangue circola in tutto il nostro corpo, portando ossigeno ai tessuti e permettendo lo scambio di sostanze. Una cattiva circolazione comporta inevitabilmente un mal funzionamento del nostro sistema e le conseguenze possono essere lievi, moderate o molto serie. Tra le più comuni:
- Pesantezza e gonfiore a livello di gambe, caviglie e piedi;
- Formicolii nelle zone interessate dalla cattiva circolazione;
- Estremità degli arti freddi (mani e piedi);
- Crampi muscolari;
- Capillari/varici più evidenti e inspessite;
- Metabolismo cellulare rallentato;
- Generica difficoltà e affaticamento fisico;
- Nei casi più gravi: trombosi e ulcere.

Come i massaggi aiutano a migliorare la circolazione
I Massaggi sono una soluzione ideale per donare sollievo dalla cattiva circolazione, prevenendone la comparsa. Esistono numerose tecniche di massaggio (Massaggi circolatori) che mirano proprio a trattare le zone principalmente interessate dai problemi di circolazione, ripristinando un corretto flusso sanguigno. Le manualità di questi massaggi lavorano seguendo il flusso di vene e arterie e agiscono con movimenti ritmici portando numerosi benefici, quali:
- Stimolazione del ritorno venoso;
- Drenaggio dei ristagni di liquidi che appesantiscono e “gonfiano” le zone interessate (sopratutto le gambe);
- Aumento dell’ossigenazione nei tessuti con beneficio del tono muscolare;
- Velocizza l’espulsione delle tossine;
- Diminuisce/previene gli inestetismi come la cellulite;
- Previene le venne varicose o varici;
- Crea un generale stato di benessere fisico.
IMPORTANTE: in presenza di vene varicose e seri problemi circolatori, chiedere sempre il parere del proprio medico prima di ricevere un massaggio.
I Corsi di Massaggio per combattere la cattiva circolazione
Innanzitutto è sempre importante ricordare che ogni massaggio ha i suoi benefici, così come le sue controindicazioni. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un Massaggiatore Professionista, formato e con tutti i requisiti necessari per praticare. Un operatore del massaggio esperto sa individuare la situazione del cliente e adattare il massaggio alle sue esigenze, garantendo la sicurezza di un trattamento efficace e senza rischi.
La nostra Scuola di Massaggio Evolution Academy forma da oltre 40 anni massaggiatori professionisti, rilasciando gli Attestati di Merito unicamente a coloro che dimostrano di avere competenze, responsabilità e passione per questa professione, nel pieno interesse del cliente e del suo benessere.
Tra i nostri corsi, proponiamo le migliori tecniche di massaggio per agire contro i problemi dati dalla cattiva circolazione, come:
- Corso di Massaggio Base Svedese;
- Corso di Linfodrenaggio Vodder;
- Corso di Massaggio Anticellulite;
- Corso di Coppettazione sportiva ed estetica;
- Corso di Massaggio Antistress.
Tutti gli aspiranti massaggiatori, così come per i professionisti che hanno già esperienza, troveranno il corso di massaggio che gli permetterà di accrescere le proprie doti tecniche e le conoscenze inerenti ai problemi dati dalla cattiva circolazione.
Per color che soffrono di problemi circolatori consigliamo sempre di consultare il proprio medico prima di ricevere un massaggio e e di affidarsi unicamente a massaggiatori in possesso di Attestati e qualifiche riconosciute dalla legge 4/2013.
Per ricever maggiori informazioni sui migliori Corsi di Massaggio per agire sulla cattiva circolazione, contatta adesso la nostra Scuola Professionale di Massaggio Evolution Academy e scopri oltre 40 tecniche per accrescere tua formazione!
📞 351 652 8051 – 📧 segreteria@evolutionacademy.eu