Corsi di Massaggio Riconosciuti: diffida dalle imitazioni!

I Corsi di Massaggio Riconosciuti sono gli unici e rilasciare gli Attestati e i Diplomi di massaggio validi secondo la legge 4/2013. Senza tali qualifiche non è possibile lavorare come massaggiatore alla conclusione del percorso di formazione.

In Italia, per svolgere regolarmente la professione del massaggiatore è necessario frequentare dei Corsi di Massaggio Riconosciuti, ottenendo gli Attestati o i Diplomi validi secondo la legge 4/2013. Cosa Significa?

La legge 4/2013 riconosce la figura professionale del massaggiatore, inteso come operatore del benessere, e ne definisce i diritti e i doveri professionali e legislativi. Pertanto, essendo regolamentato da questa legge, la figura del massaggiatore non appartiene ad un albo e non è necessario iscriversi per ottenere l’abilitazione.

Quindi, per poter lavorare legalmente come massaggiatore, è indispensabile frequentare dei Corsi di Massaggio riconosciuti, o percorsi di Diploma, che rilascino Attestati validi secondo la legge 4/2013. In caso contrario, frequentando un Corso di Massaggio presso un ente non riconosciuto, non è poi possibile esercitare la professionale del massaggiatore.

Corsi di Massaggio Riconosciuti Evolution Academy

Attestati: qual è la differenza?

Innanzitutto precisiamo quali sono le tipologie di Attestati o Diplomi che possono essere rilasciati e quali abilitano all’esercizio o meno.

  • Attestato di frequenza: spesso, questa dicitura, indica semplicemente che il partecipante ha frequentato un corso, apprendendo delle nozioni teoriche e pratiche. L’attestato di frequenza non permette di esercitare alla conclusione del corso.
  • Attestati di Merito: rilasciati dalla regione o dagli enti e scuole di Massaggio accreditate. Trattandosi quindi di Corsi di Massaggio Riconosciuti, l’Attestato di Merito rilasciato alla conclusione del corso ti permette di svolgere la professione del massaggiatore. Inoltre, la validità di questa qualifica è confermata dalla dicitura facente riferimento alla legge 4/2013 (che viene sempre riportata sull’Attestato).
  • Diplomi di Massaggio: si tratta di percorsi di formazioni che rilasciano una qualifica valida per svolgere la professione del Massaggiatore, in quanto riconosciuti dalla legge 4/2013. Precisiamo che i Diplomi di Massaggio permettono di specializzarsi in un specifico ambito del benessere (sport, ayurveda, riflssologia etc..) e, alla conclusione del percorso, possono essere convertiti, ad esempio con il CONI o la WMF.

Corso di Massaggio Riconosciuti e opportunità di lavoro

Chiaramente, frequentando un Corso di Massaggio Riconosciuto e ottenendo uno o più attestati di merito validi secondo la legge 4/2013, avrai delle opportunità di carriera e numerosi vantaggi!

Se il tuo obiettivo è quello di lavorare come Massaggiatore/Massaggiatrice o ampliare il numero di tecniche di massaggio da proporre alla tua clientela, la validità dei Corsi che frequenti farà la differenza.

Frequentando dei Corsi di Massaggio Riconosciuto:

  • avrai la certezza di affidare la tua formazioni a enti e scuole professionali e competenti;
  • otterrai delle qualifiche riconosciute dalla legge 4/2013, come gli Attestati di Merito o i Diplomi di Massaggio;
  • potrai lavorare come dipendente presso diverse strutture in base alle tecniche di massaggio che hai conseguito;
  • potrai aprire una partita Iva e lavorare in proprio. Ad esempio aprendo un tuo studio di massaggi, lavorando come massaggiatore a domicilio o prestando i tuoi servizi presso palestre, centri termali etc…
  • verrai tutelato dalle polizze RC professionali;
  • otterrai maggiore credibilità nei confronti dei clienti;
  • potrai accedere ed iscriverti alle associazioni di categoria (CONI, ASI etc..).

Come scegliere la scuola giusta?

Ecco dei consigli semplici ma indispensabili per distinguere un ente/una scuola di massaggio valida e riconosciuta.

  • Accertati che la scuola di massaggio sia riconosciuta dai diversi enti, come CONI, ASI o WMF.
  • Assicurati che gli Attestati di Massaggio e i Diplomi siano validi secondo la legge 4/2013;
  • Verifica che i corsi trattino sia la parte teorica sia quella pratica, al fine di apprendere davvero tutte le nozioni indispensabili per poter massaggiare;
  • Inserimento nel mondo del lavoro: spesso gli enti e le scuola di massaggio offrono l’inserimento nel mondo del lavoro. Questo perché i propri allievi, alla conclusione della formazione, ottengo appunto gli Attestati di Merito necessari per lavorare.
Corsi di Massaggio Riconosciuti Evolution Academy

Corsi di Massaggio Riconosciuti: scopri Evolution Academy®

Evolution Academy® è la nostra Scuola di Massaggio riconosciuta e con sedi in tutta Italia. Settimanalmente avviamo numerosi Corsi Professionali Massaggiatore in più di 40 tecniche, permettendo a tutti di accedere alle lezioni e rilasciando Attestati di Merito riconosciuti dalla legge 4/2013.

Grazie ai Diplomi di Massaggio forniamo percorsi formativi per specializzarsi nel settore del benessere, olistico, sportivo, della riflessologia e molto altro. Il nostro team di docenti è composto da massaggiatori professionisti con anni di esperienza e numerosi Attestati e Diplomi riconosciuti.

Inoltre, per coloro che sognando di diventare massaggiatori professionisti ma non posso partecipare alle lezioni in presenza, proponiamo anche i Corsi di Massaggio Online e individuali!

Scopri di più sulla nostra Scuola di massaggio Professionale Evolution Academy® e trova il Corso di Massaggio Riconosciuto adatto alle tue necessità. Se non hai esperienza come massaggiatore, ti consigliamo di iniziare con il corso di massaggio base svedese.

Ecco alcuni dei Corsi Professionali di Massaggio più ambiti:

Recensioni di Evolution Academy®