Corso di Taping Kinesiologico: cos’è il tape e come si utilizza.
Il Tape viene usato da fisioterapisti e operatori del benessere. Scopri il Corso di Taping Kinesiologico, cos'è e come utilizzarlo!
Perché il Tape è così importante e come può un Corso di Taping kinesiologico fare davvero la differenza?
Ad oggi, il taping kinesiologico (abbreviato in Tape) è uno strumento usato quotidianamente da fisioterapisti, massaggiatori, operatore del benessere nel mondo dello sport e non solo. Il taping kinesiologico è un alleato nella riabilitazione, nel supporto al recupero muscolare e articolare, nonché al supporto al drenaggio sanguigno e linfatico.

Cos’è il Taping Kinesiologico
Innanzitutto è fondamentale sapere che il Taping kinesiologico è un nastro in cotone colorato, elastico ed adesivo per poter essere applicato sulla pelle.
Ad un Corso di Taping Kinesiologico imparerai che la caratteristica principale del Tape, a differenza dei bendaggi rigidi, è che l’elasticità del materiale non comprime la zona sulla quale viene applicato. Bensì il Taping Kinesiologico si adatta al corpo, accompagnando il movimento e sostenendo la muscolatura o l’articolazione.
Inoltre il Tape è traspirante e resistente all’acqua. Una volta applicato sulla pelle può resistere per diversi giorni continuando a lavorare per aiutare il recupero e il supporto.
A cosa serve il Taping Kinesiologico?
Il Tape viene utilizzato in numerosi ambiti, non solo quello sportivo, e l’obiettivo è quello di supportare e stimolare i naturale processi di auto-guarigione del corpo.
Il Taping Kinesiologico viene utilizzato per:
- sostenere la muscolatura e le articolazioni garantendo la mobilità;
- accelerare il recupero funzionale;
- stimolare la circolazione sanguigna e linfatica;
- drenare edemi e ridurre le infiammazioni;
- prevenire gli infortuni (principalmente dovuti all’attività sportiva);
- favorire le guarigione e lenire il dolore;
- correggere squilibri posturali.
Come si utilizza?
L’applicazione del Tape non è casuale: richiede conoscenze anatomiche precise, competenze pratiche e una corretta valutazione del problema da trattare. Durante un Corso di Taping Kinesiologico si imparano:
- le tecniche di taglio del nastro (a I, Y, X, ventaglio, ecc…);
- il grado corretto di tensione da applicare;
- la direzione dell’applicazione, fondamentale per ottenere l’effetto desiderato;
- le diverse finalità del taping (muscolare, legamentosa, linfatica, correttiva).
Il Taping Kinesiologico viene applicato sulla pelle pulita e asciutta, seguendo il decorso del muscolo o della struttura coinvolta.

Perché seguire un Corso di Taping Kinesiologico
Un Corso di Taping Kinesiologico è fondamentale per utilizzare questo strumento in modo sicuro ed efficace. Un Tape applicato in modo errato, oltre a rendere inutile la sua applicazione, può essere controproducente e arrecare dei danni fisici.
La nostra Scuola di Massaggio Professionale Evolution Academy svolge il corso di Taping Kinesiologico in tutta Italia, fornendo un percorso di formazione mirato. Per accedere a questo corso è richiesto come requisito un Attestato di Merito in Anatomia Palpatoria, o una certificazione riconosciuta che attesti la conoscenza dell’anatomia umana.
Il Corso di Taping Kinesiologico affronta nei dettaglio tutti gli argomenti necessari per utilizzare correttamente il Tape e la parte pratica rappresenta oltre l’80% della formazione.
-
- Introduzione del corso.
- Le origini della disciplina.&amp;amp;amp;amp;amp;lt;/li> <li>I piani corporei.</li>
- I movimenti del corpo.
- I recettori nervosi.
- Caratteristiche del taping kinesiologico: funzionamento ed effetti che produce sul corpo.
- Come tagliare il Tape. Le varie forme: Y, X e V.
- Controindicazioni.
- Tipologie di applicazione e rimozione del Tape.
- Principali applicazioni:
- piede, caviglia, gamba;
- coscia, ginocchio;
- rachide;
- cingolo scapolo omerale.
- Possibili applicazioni per alcune patologie.
-
- Esercitazioni pratiche per la corretta applicazione del Tape nei vari distretti corporei.&amp;amp;amp;amp;amp;lt;/li>
- Consigli per perfezionare il metodo di applicazione.
- Test pratico finale.
- Riflessioni finali e conclusione del corso.
Chiaramente ti verrà fornita la dispensa didattica contente tutte le nozioni teorico/pratiche del corso, nonché le sequenze fotografiche delle diverse applicazioni. Alla conclusione del Corso di Taping Kinesiologico avrai acquisito tutte le competenze per applicare correttamente il tape, sia nell’ambito sportivo sia in quello del benessere o della riabilitazione.
Inoltre, al superamento dell’esame pratico finale, riceverai l’Attestato di Merito riconosciuto dalla legge 4/2013 e che ti permette di esercitare da subito la tecnica del Taping kinesiologico!

Conclusione
Il Taping Kinesiologico è molto più di un semplice nastro colorato: è uno strumento terapeutico efficace, versatile e basato su solide conoscenze scientifiche e anatomiche. Partecipare a un corso specifico significa imparare a usarlo correttamente, valorizzando il proprio lavoro e offrendo un supporto concreto al benessere e alla performance delle persone.
Per ottenere maggiori informazioni o iscriverti al Corso di Taping Kinesiologico Evolution Academy, contattaci!
📞 351 652 8051 – 📧 segreteria@evolutionacademy.eu