Kit Hot Stone Massage: come scegliere il migliore?
Come riconoscere un Kit Hot Stone Massage di qualità? Ecco i consigli della nostra Scuola Professionale di Massaggio Evolution Academy®.
Perché il Kit Hot Stone Massage è così importante? Come sceglierne uno di qualità?
Ecco i consigli della nostra Scuola Professionale di Massaggio Evolution Academy®!

Massaggio Hot Stone Benefici
Il Massaggio Hot Stone è un trattamento di punta nei centri termali e spa, ma non solo. L’unicità di questo massaggio è data dall’utilizzo di particolari pietre calde con cui si massaggia il corpo del ricevente. Il calore terapeutico delle pietre agisce sulla muscolatura, apportando numerosi benefici, tra i quali:
- rilassa la muscolatura sciogliendo le tensioni muscolari;
- favorisce la circolazione sanguigna e l’afflusso di ossigeno ai tessuti;
- aiuta l’espulsione delle tossine;
- migliora la condizione psico-fisica;
- aiuta la mente a rilassarsi creando uno stato di benessere globale;
- favorisce il riequilibrio energetico.
Per un operatore del benessere che intende svolgere la tecnica del massaggio Hot Stone, è indispensabile:
- frequentare un Corso Massaggio Hot Stone presso una scuola o un’ente riconosciuto, ottenendo l’Attestato di Merito valido secondo la legge 4/2013 e che permette di svolgere la tecnica.
- avere un Kit Hot Stone Massage professionale e di qualità.
Il Kit Hot Stone di qualità
La qualità del Kit Hot Stone è indispensabile per garantire l’efficacia del trattamento e non sprecare soldi affidandosi a prodotti economici di bassa qualità, che si rompono in breve tempo o non funzionano come dovrebbero.
Innanzitutto è importante saper che un Kit per Massaggio Hot Stone è composto da:
- pinza o mestolo per togliere le pietre calde dal fornello in sicurezza.
- il set di pietre (solitamente basaltiche);
- il fornellino elettrico per riscaldare le pietre;

Come scegliere un Kit Hot Stone Massage di qualità.
- TIPOLOGIA DI PIETRE
Per il Massaggio Hot Stone, è sempre consigliato utilizzare pietre di origine basaltica, poiché sono naturali e trattengono più a lungo il calore. Inoltre sono indicate per il riequilibrio energetico. A volte, il kit contiene anche delle pietre di marmo da utilizzare fredde per alternarle al caldo di quelle basaltiche. Si sconsiglia di utilizzare pietre sintetiche o di altri materiali poiché c’è il rischio che si rovinino facilmente e non siano capaci di trattenere il calore. - SET DI PIETRE
Il Massaggio Hot Stone tratta tutto il corpo e, pertanto, necessita di pietre di diverse dimensioni per poter lavorare in modo efficace tutte le parti. Un kit hot stone completo deve contenere un minimo di 18 pietre, arrivando anche a 36 pietre, che si differenziano in:
– GRANDI: per trattare gambe e schiena;
– MEDIE: da utilizzare principalmente sulla parte alta del corpo, come braccia e spalle;
– PICCOLE: per il viso, le mani e i piedi. - FORNELLINO SCALDA PIETRE
Le pietre per il massaggio hot stone vengono scaldate fino a 60°C all’interno dell’apposito fornellino. Questo fornello deve quindi essere un prodotto indubbiamente di qualità, capace di mantenere il calore e dotato di un termostato regolabile. Si consigliano i fornelli in acciaio INOX e spesso, alcuni modelli, sono dotati di spegnimento automatico.
Attenzione: il fornello deve essere attaccato ad una presa elettrica. Si sconsiglia vivamente di acquistare prodotti economici e di dubbia provenienza, che possono riscontrare problemi (come cavi difettosi) o che non mantengono il flusso di corrente in modo costante. - ACCESSORI
Solitamente il Kit Hot Stone è dotato anche di un mestolo/di una pinza da utilizzare per estrarre le pietre calde dal fornellino. Un altro accessorio è l’eventuale custodia per il trasporto del fornellino e del kit. - MANUALE E CERTIFICAZIONI
Infine, un Kit Hot Stone Massage professionale deve avere immancabilmente il manuale d’uso e il CERTIFICATO CE, che garantisce la conformità alle normative europee di sicurezza.
Corso Massaggio Hot stone
Ovviamente, una volta che avrai acquistato il tuo Kit Hot Stone Massage, sarà indispensabile acquisire la teoria e la pratica necessarie per svolgere il trattamento in modo efficace e professionale, utilizzando correttamente il Kit. Inoltre, per poter praticare il Trattamento Hot Stone, sia come dipendente sia come libero professionista, dovrai avere un Attestato di Merito riconosciuto a livello nazionale per poter esercitare legalmente la tecnica (legge 4/2013).
Il Corso di Hot Stone Massage di Evolution Academy® viene svolto da massaggiatori professionisti con anni di esperienza e ti permette di acquisire il massimo delle competenze in 16 ore di formazione, di cui l’80% pratiche. Inoltre potrai frequentare gratuitamente un secondo weekend di ripasso per perfezionare la tecnica e migliorare le tue abilità.
Questo corso è ideale per coloro che non hanno esperienza nel settore del massaggio, ma anche per massaggiatori professionisti e operatori olistici che vogliono apprendere una nuova tecnica dai numerosi benefici.
Infine, alla conclusione del corso, se supererai l’esame pratico finale, otterrai l’Attestato di Merito riconosciuto dalla legge 4/2013. Questa certificazione ti consente di lavorare subito come massaggiatore indipendente (con partita Iva) o come dipendente presso centri termali, spa e centri benessere.

Contatta adesso la nostra Scuola di Massaggio Professionale Evolution Academy® per ricevere maggiori informazioni sul Kit Hot Stone Massage e sul corso!
📞 351 652 8051 – 📧 segreteria@evolutionacademy.eu