Mal di testa: i migliori massaggi per trattarlo
I Mal di testa non ti danno pace? Ecco i migliori massaggi per prevenire e curare il mal di testa, in modo naturale e senza l'uso di farmaci.
Il mal di testa è una problematica molto comune che colpisce tutte le persone, senza distinzione di età, sesso o tale di vita. Le cause di un mal di testa sono varie, come lo stress, la cattiva postura e le tensioni muscolari (soprattutto su schiena, spalle e collo). Esso si presenza in diverse forme e il dolore che provoca può essere più o meno intenso, arrivando persino a debilitare le attività quotidiane. Le soluzioni più comuni contro il mal di tesa sono i medicinali, ad esempio gli antidolorifici, ma i Massaggi sono la soluzione naturale, efficace e capace persino di prevenirlo.
Principali tipologie e cause
Il termine medico di un mal di testa è cefalea e se ne distinguono di diversi tipi, ognuno con le relative cause.
- Cefalea a grappolo: si avverte un dolore localizzato attorno a uno o entrambi gli occhi. Le cause sono spesso dovute all’assunzione di alcool e al fumo. Esiste anche una correlazione, non ben definita, tra la cefalea a grappolo e alcuni disturbi neurologici.
- Cefalea cervicogenica: il dolore parte dal collo e si irradia alla testa. Le principali cause sono: problemi cervicali, traumi al livello del collo e tensioni muscolari nelle zone coinvolte.
- Cefalea tensiva: si presenta come un dolore che “comprime” la zona frontale e tra le cause principali troviamo stress e mancanza di sonno.
- Cefalea da sinusite: dolore facciale, frontale o sopra gli occhi, spesso associato a congestione nasale. Le cause sono: allergie, raffreddore o infiammazione dei seni paranasali.
- Emicrania: è un dolore molto intenso a lato della testa. I sintomi sono: fastidio alla luce, nausea e vomito. Le cause principali sono: livello ormonale, cattiva alimentazione e stress.

Massaggi per alleviare il mal di testa
I massaggi sono un rimedio naturale contro il mal di testa poiché agiscono sulle principali cause, coma la rigidità muscolare, le tensioni fisiche e lo stress psico-fisico. A seconda della tipologia di mal di testa, o cefalea, esistono dei massaggi indicato per trattare le cause, donando immediato sollievo e prevenendo la ricomparsa del problema. Inoltre i massaggi migliorano la circolazione sanguina e il rilassamento muscolare favorendo il buon sonno e la riduzione dello stress, che sono ulteriori cause dei mal di testa. Di seguito riportiamo le tecniche di massaggio ideali per trattare i diversi tipi di mal di testa.
- Massaggio cervico-dorsale: agisce in modo specifico sulle zone muscolari contratte di collo e spalle, alleviando le tensioni e rilassando la muscolatura. Questo massaggio è indicato per la cefalea cervicogenica.
- Massaggio antistress: questa tecnica tratta le zone del corpo maggiormente colpite dallo stress, generato sia dal sistema nervoso centrale sia dagli agenti esterni che colpiscono il nostro corpo. Lo stress è una costante di tutti i tipi di mal di testa e per questo motivo è indispensabile agire su di tesso per contrastare le diverse cefalee. Il Massaggio antistress è particolarmente indicato in caso di cefalea tensiva ed emicrania
- Riflessologia plantare: questa tecnica lavora i punti riflessi dei piedi che sono collegati a tutto il corpo (organi, occhi, orecchie etc..). Agendo sui punti riflessi collegati alle zone sofferenti, si alleviano i dolori del mal di testa donando un generale senso di benessere e rilassamento.
- Trigger Point. Questa tecnica scioglie i trigger point, ossia delle contrazioni delle fasce muscolari molto intense e che possono generare dolore dislocato rispetto al punto in cui si è formata la contrattura. Inoltre i trigger point provocano forti tensioni e difficoltà nei movimenti che, a loro volta, generano scompensi alla postura e al movimento. Tutti questi fattori possono provocare forti mal di testa. Il trattamento Trigger point indicato per cefalee cervicogeniche ed emicranie

I migliori corsi di massaggio contro il mal di testa
I mal di testa sono una problematica comune a tutti e i massaggi sono la soluzione per poterli trattare in modo naturale, evitando medicinali o cure non convenzionali.
Affidarsi ad un Massaggiatore esperto è indispensabile per prevenire e contrastare i diversi mal di testa, soprattutto senza incorrere in controindicazioni. Ricordiamo che molti massaggi per i mal di testa trattano zone muscolari molto sensibili, come il collo e le spalle, ed è importante conoscere perfettamente l’anatomia e i metodi di massaggio appropriati per trattare queste zone.
La nostra Scuola di Massaggio Evolution Academy® vanta 40 anni di formazione nell’ambito del massaggio. Permettiamo agli allievi di tutta Italia di diventare dei professionisti e ottenere le certificazioni necessarie per poter svolgere la professione. Grazie ai nostri Corsi diventerai un massaggiatore professionista, qualificato per svolgere tutti i migliori massaggi per trattare i diversi mal di testa e non solo!
Una carriera come Massaggiatore Professionista ti permette di dare una svolta alla tua vita, dedicandoti al benessere delle persone a 360°. Potrai scegliere di specializzarti in oltre 40 tecniche di massaggio e imparare a trattare tutte le problematiche più comuni che affliggono le persone, imparando a riconoscere le cause e i sintomi e il proponendo la tipologia di massaggio ideale da svolgere per porre rimedio.
Inoltre, alla conclusione di ogni corso, se supererai l’esame pratico finale, riceverai l’Attestato di Merito riconosciuto dalla legge 4/2013 e indispensabile per poter svolgere la professione del massaggiatore in tutta Italia!
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle miglior tecniche di Massaggio per trattare i mal di testa e sui corsi di Massaggio, contattaci adesso!
Scuola di Massaggio Professionale Evolution Academy®
📞 351 652 8051
📧 segreteria@evolutionacademy.eu