Sciatalgia: i massaggi come rimedio naturale.
Quali sono i migliori massaggi per alleviare i dolori provocati dalla sciatalgia? Te lo spiega la Scuola di Massaggio Evolution Academy®!
Cos’è la Sciatalgia?
L’infiammazione del nervo sciatico è un disturbo comune, che comporta un dolore acuto che si protrae dalla zona lombare / glutea fino alla gamba.
Questa condizione è detta anche “sciatalgia” e le cause dell’infiammazione sono diverse. La sciatalgia può compromettere la vita quotidiana di chi ne soffre, poiché il dolore può essere molto intenso e protrarsi nel tempo, oltre a provocare debolezza muscolare, intorpidimento e formicolii.
Sciatalgia: le cause
Oltre ad un’infiammazione, la sciatalgia può essere provocata anche dalla compressione del nervo sciatico. Tra le cause più comuni di questo disturbo troviamo:
- ernie lombari;
- traumi alla zona lombare, anche lievi ma ripetuti;
- posture scorrette;
- artrosi vertebrale;
- Sindrome piriforme (contrattura del muscolo piriforme).
Per alleviare i sintomi della sciatalgia, esistono diversi massaggi che trattano la zona interessata, donando sollievo e favorendo la guarigione dell’infiammazione.

I Massaggi più indicati per trattare la Sciatalgia
Precisiamo che i massaggi non possono risolvere la causa della sciatalgia, qualora si tratti di compressione del nervo o cause interne che provocano l’infiammazione. Tuttavia un massaggio, svolto da un operatore esperto e preparato, permette di alleviare in modo significativo i dolori, migliorando la qualità della vita di coloro che soffrono di sciatalgia.
Di seguito sono descritte le tecniche di massaggio più indicate per trattare l’infiammazione del nervo sciatico.
- Massaggio decontratturante: questa tecnica permette di allentare le tensioni muscolari che comprimono il nervo sciatico, con la conseguenza di dolore intenso e difficoltà nei movimenti. In particolare, il massaggio decontratturante è molto efficace nella zona lombare e del gluteo.
- Massaggio antistress: è consigliato in una fase post-acuta, ossia quando il dolore della sciatalgia è meno intenso. Questo perché il massaggio antistress permette di “scaricare” gli accumuli di tensioni muscolari e psichiche provocate da periodi di forte stress.
- Trigger Point: si tratta di contratture in precisi punti del corpo, che provocano difficoltà nei movimenti e dolore intenso. Trattando i trigger point a livello di glutei e gamba si agisce sulle zone muscolari che comprimono il nervo sciatico e che generano ulteriore dolore nella zona interessata.
- Linfodrenaggio: nella fase di infiammazione del nervo sciatico, il linfodrenaggio permette di drenare gli accumuli di liquidi attorno all’area interessata. In presenza di edema, il linfodrenaggio ne favorisce la scomparsa.
- Massaggio Thailandese: questo massaggio orientale utilizza tecniche di stretching passivo che allungano la muscolatura, migliorano la postura e allentano le tensione, soprattutto a livello di gambe e busto.
IMPORTANTE:
Prima di affidarsi ad un massaggiatore, accertarsi che si tratti di un professionista con percorsi di studi e qualifiche che permettono di esercitare la tecnica di massaggio. Un massaggiatore competente sa che il massaggio è da evitare durante la fase più acuta dell’infiammazione del nervo sciatico o in presenza di sintomi neurologici gravi. In ogni caso, inoltre, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante per valutare la situazione e il trattamento.

Come diventare un massaggiatore professionista
La sciatalgia è una condizione frequente e il massaggio è una soluzione naturale ed efficace per donare sollievo. Per poter svolgere correttamente una tecnica di massaggio (idonea a trattare il dolore al nervo sciatico) è indispensabile innanzitutto possedere un Attestato di Merito riconosciuto dalla legge 4/2013, che consente di svolgere l’attività del massaggiatore in tutta Italia. Poi, è fondamentale seguire un corso professionale di massaggio!
La Scuola di Massaggio Evolution Academy® forma massaggiatori professionisti in tutta Italia. I nostri corsi affrontano in modo dettagliato la teoria e si addentrano nella pratica per oltre l’80% delle lezioni. I docenti sono massaggiatori con anni di esperienza che ti trasmetteranno tutte le loro competenze, supportando la tua formazione e permettendoti di raggiungere i tuoi traguardi.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattare Evolution Academy®! Sapremo indicarti il percorso di formazione ideale per le tue esigenze, scegliendo tra oltre 40 corsi e 10 Diplomi di Massaggio.
Conclusione
La sciatalgia è una condizione comune, che può debilitare la qualità della vita di chi ne soffre. Il Massaggio è una soluzione naturale, capace di donare enorme sollievo dai sintomi del nervo sciatico compresso o infiammato.
Prima di affidarsi ad un massaggiatore è importante accertarsi delle qualifiche e delle abilitazioni che possiede, infatti per esercitare questa professione è indispensabile:
- aver frequentato un corso/percorso di formazione presso un’ente riconosciuto.
- possedere un Attestato di Merito valido secondo la legge 4/2013 e che consente l’esercizio della professione.
Se vuoi frequentare un corso di massaggio e diventare una esperto sul trattamento della sciatalgia, contatta la nostra Scuola di Massaggio Professionale Evolution Academy®. Troveremo insieme il percorso di formazione ideale per le tue necessità e avrai modo di ottenere l’Attestato riconosciuto dalla legge 4/2013!
📞 351 652 8051 – 📧 segreteria@evolutionacademy.eu